Tecniche e benefici

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si basa sull’applicazione di massaggi terapeutici. Con questo termine si includono tutte le cure effettuate tramite massaggi su varie parti del corpo, in particolare sulla zona cervicale e lombare.

Essendo una delle terapie più antiche e diffuse, la massoterapia è largamente utilizzata nel trattamento non solo di traumi e malattie, ma anche nei casi di ansia e stress. La massoterapia, infatti, è in grado di determinare un particolare stato di rilassamento generale e anche  livello psicofisico.

Gli effetti terapeutici della massoterapia sono molteplici, in particolare può aiutare a:

• migliorare la circolazione accelerando il rifornimento di ossigeno, di sostanze nutrienti e la rimozione delle scorie metaboliche;
  • distendere i muscoli alleviando i dolori muscolari, il mal di schiena e il male al collo;
  • rafforzare il sistema immunitario stimolando il circolo linfatico che elimina virus, batteri, scorie, tossine ecc.;
  • sciogliere le aderenze dei tessuti superficiali e profondi;
  • innalzare la soglia del dolore e velocizzare la conduzione nervosa.

Inoltre, il calore sviluppato a livello della zona trattata provoca gli effetti benefici tipici della terapia del calore come: vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni cellulari e aumento dell’elasticità delle fibre collagene dei tendini.

La massoterapia effettuata presso lo Studio Massofisioterapico di Romano di Lombardia in provincia di Bergamo, prevede varie tecniche di massaggio.

Sfioramento

La manovra con cui si avvia e si termina il trattamento. Consiste essenzialmente in uno scivolamento della mano sulla pelle, senza pressione. Con questa tecnica si predispone il paziente alle manovre successive.

Sfregamento

Consiste nell’aumentare la pressione sulla pelle ed è fondamentale perché anticipa e conclude ogni altra manovra.

Frizione

La mano del terapista mantiene continuamente il contatto con la cute effettuando una frizione sullo strato superficiale e su quello profondo.

Impastamento

Questa tecnica si applica sulla massa muscolare e consiste nel pinzare, sollevare e spostare trasversalmente il muscolo, esercitando una pressione del pollice contro  le dita della mano contrapposta.

Pressione

Si esercita tramite una pressione perpendicolare alla pelle, facilitando così il riassorbimento nei casi di edemi o difetti vascolari.

Percussione

Si attua tramite una serie di picchiettamenti rapidi e veloci delle dita. Determina un netto miglioramento della vascolarizzazione muscolare ed è consigliata in lesioni che hanno causato ipotrofia.

Vibrazione

La vibrazione si effettua con movimenti brevi e rapidi, tesi a sbrogliare le aderenze fra i muscoli.

Vi aspettiamo a Romano di Lombardia (BG) per provare i nostri trattamenti professionali. Per prenotare subito il vostro appuntamento, chiamate lo 0363 902957.

Gli effetti terapeutici della massoterapia sono molteplici

in particolare può aiutare a:

• sciogliere le aderenze dei tessuti superficiali e profondi;

• innalzare la soglia del dolore e velocizzare la conduzione nervosa.

• STUDIO MASSOFISIOTERAPICO
  • V. dell'Armonia, 182
    24058 ROMANO DI LOMBARDIA (BG)
  • terapiemanuali@gma...